Da oggi diamo voce alle ragazze e ai ragazzi della nostra scuola!!!

Altro

Emergency a scuola

Stamani 26 gennaio la mia classe ha partecipato all’incontro con un volontario di “Emergency” nell’ora di religione dedicata all’educazione civica. I miei compagni sono stati molto interessati vista anche l’attenzione con cui hanno seguito l’intervento dell’operatore.
Presento i dati principali dell’associazione e la sua mission nella scheda che segue.

Associazione umanitaria
“Emergency” è una associazione umanitaria creata da Gino Strada per donare aiuto alle vittime delle guerre e della povertà, offrendo cure medico-chirurgiche gratuite, costruendo ospedali, ambulatori, centri di maternità e contribuendo alla ristrutturazione di strutture sanitarie già presenti.

Progetti
Il primo progetto dell’associazione è stato in Uganda, dove i suoi operatori hanno ristrutturato e riaperto il reparto di chirurgia e ginecologia. Dal 1994 fino ad oggi hanno lavorato in 20 paesi curando 12 milioni di persone. In questo ultimo periodo a causa della guerra in Ucraina stanno dando assistenza in Moldavia al confine con l’Ucraina a loro stessi. I medici/chirurghi, vedendo quotidianamente gli effetti della guerra sui civili, si sono impegnati sempre di più nella promozione dei valori di base, insegnando ai cittadini dello stesso stato a lavorare negli ospedali per renderli autonomi.

Volontariato
In Italia ci sono oltre 2 mila volontari che svolgono un ruolo fondamentale, nella sensibilizzazione e nella diffusione di una cultura di pace, attraverso gli incontri nelle scuole.

Principi ed Obbiettivi
Emergency crede che il diritto alla cura sia un diritto umano fondamentale, perciò propongono una sanità fondata su vari principi:

  1. Uguaglianza: ogni essere umano ha diritto di essere curato a prescindere dalla condizione economica-sociale, dal sesso, etnia, lingua, religione ed opinione.
  2. Qualità: i sistemi sanitari di alta qualità devono essere basati sui bisogni di tutti.
  3. Responsabilità sociale: i governi devono considerare come priorità la salute ed il benessere dei cittadini e a questo fine dare risorse umane ed economiche necessarie.
  4. La sanità: deve essere gratuita ed accessibile a tutti.
    Ed obbiettivi:
    – Cure gratuite e di alta qualità.
    – Medicina basata sui diritti.
    – Diffusione della cultura di pace.
    – Abolizione della guerra.


Per qualsiasi altra informazione o curiosità su questa associazione potete andare direttamente sul loro sito www.emergency.it

~Gabriele Malciuc

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.