Da oggi diamo voce alle ragazze e ai ragazzi della nostra scuola!!!

Altro

XXVIII Giornata dell’impegno e della memoria contro le mafie

Il giorno 21 marzo 2023, la classe 3 CMA, insieme alle professoresse Antonella Martini e Maria Grazia Ruiu ha presentato, alla presenza di alcune classi seconde della sede Da Vinci, “L’alfabeto della memoria e dell’Impegno contro le mafie”. Attraverso le immagini che accompagnavano i ragionamenti presentati riferiti alle diverse lettere dell’alfabeto, i partecipanti hanno potuto venire a conoscenza di molte informazioni sulle mafie, sui protagonisti e le cosche di cui fanno parte, delle innocenti vittime coinvolte che hanno provato a lottare contro i sistemi di queste organizzazioni criminali.

E’ ormai quella del 21 marzo una ricorrenza importante. Ogni anno, dal 1996, l’Associazione Libera promuove la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

L’iniziativa vede ogni anno in una città diversa, scandire il lungo elenco dei nomi di coloro che hanno perso la vita per dire “No” alle mafie e recuperare quella memoria che dovrebbe divenire per tutti impegno quotidiano contro le ingiustizie, la violenza e l’omertà.

Nella nostra classe, la 2A, l’ evento è stato occasione di un successivo approfondimento. Queste tematiche a noi sembrano tanto lontane e invece le dobbiamo conoscere e siamo stati contenti di avere avuto l’opportunità di seguire il lavoro svolto dai compagni che hanno organizzato la performance.

L’Alfabeto della memoria e dell’impegno

Introduzione: Alessio Del Maestro.

Lettori: Alessio Santoro, Aleko Carmignani, Leonardo Baroncini, Gloria Baglini, Vittoria Picardi, Diego Davini, Donato Guidotti, Filippo Taccini, Matteo Natali, Tommaso Bonotti, Elia Pellegrini, Gabriele Arietti, Brian Batoni, Mattia Giambastiani, Tommaso Iacoponi, Samuel Fedeli, Ouseni Maiga, Shiam Solaiman, Manuel Del Chiaro, Niccolo’ Lari e Tiziano Biagiotti.
Grafica e immagini: Dike Agu, Edoardo Vettori e Niccolò Giuntoni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.